• Cuccioli di cane

  • Cuccioli di gatto

Maine Coon

Maine Coon

Un po' di storia
Il Maine Coon è un gatto di origine nord americana (del Maine), è una razza naturale a pelo semi lungo. Sebbene sia un gatto imponente è anche un animale docile, è il più grande e possente tra le razze feline: il suo peso medio è 7-9 kg per i maschi e 4-6 kg per le femmine.
Caratteristiche peculiari, inoltre, sono i ciuffi di pelo tra le dita e quelli sulla punta delle orecchie, che ricordano la lince. Più che miagolare (cosa che fa pochissimo) emette una specie di squittio, con una voce flebile, che contrasta con la sua mole. Il pelo può essere di molti colori diversi: i più comuni sono i mantelli tabby, con disegni tigrati o a farfalla, nelle tonalità Brown (marrone), Silver (grigio-argento), Red (rosso).
Le sue precise origini sono tuttora misteriose, ma la più accreditata è che un navigatore portò in dono nel Nord America un gatto europeo, poi inselvatichitosi. La leggenda vuole che sia un incrocio tra un gatto selvatico e un procione, ma ciò ovviamente è impossibile. Noto in America già nell'800, in Italia compariva solo nel 1986 su un mensile del settore, da allora la diffusione della razza è in continua espansione e i Maine Coon sono ormai protagonisti di successo nelle esposizioni feline.

Indole del Maine Coon
Il Maine Coon è un gatto dal temperamento estremamente equilibrato, allegro, curioso e giocherellone anche in età adulta. Si tratta di un gatto molto socievole per cui convive benissimo anche con altri gatti e cani anche se mantiene un rapporto privilegiato con gli umani, che segue come un'ombra. È un animale con un forte temperamento, molto amante dell'acqua, agilissimo e saltatore.

Aspetto del Maine Coon
La corporatura
Da medio a grande, ha il contorno della testa angoloso con grandi orecchie. Il corpo lungo, rettangolare e muscoloso con ossatura solida e petto largo conferisce al gatto un aspetto di robustezza e di potenza. Il collo è forte e muscoloso specialmente nei soggetti maschi. Le zampe, forti e di media lunghezza, contribuiscono a dare all’insieme del corpo un aspetto rettangolare.
Piedi grandi e rotondi con ciuffi interdigitali, orecchie grandi, larghe alla base, moderatamente appuntite con ciuffetti di pelo alla sommità e sul lato esterno dell’orecchio; piazzate alte sul cranio con una leggera curva verso l’esterno. La distanza tra le orecchie dovrebbe equivalere alla larghezza della base di un orecchio. Grandi e ben aperti gli occhi, leggermente ovali ma non a mandorla.
Il Mantello
Folto e corto sulla testa, le spalle e le zampe, si allunga sul dorso e sui fianchi dove forma ricchi calzoncini fluttuanti. È apprezzata una folta gorgera.

Esemplare di maine coon
Gatto maine coon
Share by: