• Cuccioli di cane

  • Cuccioli di gatto

Cane corso

Allevamento cane corso

Un po' di storia
Il Cane Corso è un discendente del Canis Pugnax, il molosso dell'Antica Roma. Nella sua storia è stato utilizzato per la guardia delle proprietà e del bestiame, ma anche per la difesa personale grazie alla sua imponente mole unita a una notevole agilità. Negli anni '70 rischiò l'estinzione, ma grazie al recupero effettuato da appassionati, che selezionarono e incrociarono i migliori soggetti rimasti, la razza si è salvata.
L'appellativo "Corso" non si riferisce alla Corsica. Ha comunque una derivazione non univoca, legata al linguaggio latino e a quello volgare delle regioni meridionali dell'Italia. I due significati più probabili sono quelli di "Robusto" e quello di "cane da corso". Nei secoli il Cane Corso si è fatto strada fra le altre razze coniugando talento per la difesa e obbedienza al lavoro dell'uomo. Il declino dei lavori a cui era preposto non hanno impedito alla razza di mantenere le sue doti caratteriali.

Indole del Cane Corso
È un cane con temperamento tenace (non morde a sproposito). È una delle migliori razze per la protezione della proprietà. Se attaccato molto al proprio padrone sa essere molto sensibile al suo umore e quindi occorre trattare bene il cane se non si vuole che abbia dei traumi. È un cane dolcissimo e coccolone, ama il contatto con il proprio padrone. Può essere estremamente discreto e intelligente, riesce a cogliere tutto quello che succede intorno a sé.

Aspetto del Cane Corso
È un cane di mole medio grande, fortemente costruita, ma molto elegante, con muscoli potenti, scheletro robusto e arti snelli. L’altezza al garrese dei maschi: 64-68 cm. Le femmine: 60-64 cm. La testa è tipica da molosso, con le arcate sopraccigliari chiaramente rilevate. Il cranio è piatto, quadrato e molto largo. Nel complesso è un cane dal corpo potente e massiccio, scheletro robusto, muscolatura in rilievo, testa grande e pesante e mascelle d'acciaio. Nonostante la mole, dinamico e pieno di grazia.

Share by: